Agnanum

L’azienda Agnanum è situata a ridosso della riserva naturale del vulcano degli Astroni, zona collinare all’interno dei Campi Flegrei, ricca di microelementi che arricchiscono le uve di minerali e sapori del tutto originali.

L’azienda appartenente alla famiglia Moccia, di cui Gennaro ne preserva la memoria contadina e agronomica dei campi simili a dei terrazzamenti, è anche testimonianza di biodiversità per la collocazione all’interno del parco naturale degli Astroni.

L’azienda possiede 15 ettari totali, di cui molte viti a piede franco (pre-filossera, alcune addirittura risalenti al fine ottocento, curate con tanta attenzione, dagli avi del proprietario), bassa resa per ettaro per una vendemmia che si esegue manualmente.

Oggi l’azienda produce Piedirosso e Falanghina da cui ricava tre linee di vini.

Cautiero

L’Azienda agricola Cautiero nasce con Imma e Fulvio, prima generazione di viticoltori.
Nel 2002 decidono di recuperare un’azienda abbandonata a Frasso Telesino (BN). Pochi ettari vitati tutti intorno alla Masseria. L’azienda oggi conta 4 ettari vitati a conduzione biologica.
La cantina di nuova costruzione, adiacente alla vigna, è scavata nella roccia e rivestita di tufo.  La raccolta delle uve avviene a mano in cassette che in breve tempo arrivano in cantina, dove inizia la vinificazione.
Il Sannio è il cuore verde della Campania e proprio il territorio frassese, che rientra nel parco del Taburno, sorge a un’altitudine di 374 mt. sul versante occidentale del ‘Taburno Camposauro’.
L’azienda oggi produce esclusivamente varietà legate al territorio. I suoi vini sono caratterizzati da grande ricchezza minerale e un’acidità che dona loro grande vitalità, finezza e serbevolezza.

Bambinuto

La signora Marilena, titolare dell’azienda, inizia la propria produzione nel 2006 da vigne piantate nel 1990, con 7 ettari di proprietà nel comune di Santa Paolina, località Picoli (AV) da cui ricava 2 splendidi Greco di Tufo.
L’azienda, situata a 550 mt. di altezza, gode di terreni ricchi di argilla, sabbia e altri microelementi, a differenza di Tufo ricchi di calcare.
Oggigiorno l’azienda si avvale della consulenza del dottor Mercurio e del professor Moschetti.
La signora Marilena, donna di grande carattere e tempra, si occupa della cantina con grande senso di responsabilità riguardo all’igiene e alla qualità finale dei suoi prodotti.
La cantina dispone di un’ampia e accogliente sala di degustazione dove tanti amanti dei suoi vini possono accedere agli eventi organizzati ad hoc.

Ricordiamo che l’azienda produce, oltre al già citato Greco di Tufo, anche una Falanghina doc Irpinia, un Aglianico e un ottimo spumante metodo classico millesimato di grande spessore e per finire un passito da uve greco.

De Fermo

Azienda agricola, così ama definirsi il titolare Stefano Papetti, è presente ad Aprutino (PE) già alla fine del ‘700.

Sono 160 gli ettari totali, di cui 15 dedicati alla viticoltura, cui l’azienda dedica tanto lavoro di professione e passione. I terreni si trovano a 300mt. sul livello del mare, incastonati tra l’Adriatico, da cui sono influenzati, e dal Gran Sasso.

Le vigne sono certificate biologiche. Stefano da anni è alla continua ricerca del voler fornire carattere naturale ai suoi vini attraverso un gran rispetto dell’agricoltura e delle pratiche di cantina.

Le varietà allevate sono Pecorino, Montepulciano, Cerasuolo e Chardonnay, i suoli sono prevalentemente argillosi.

Natalino Del Prete

Natalino rappresenta la terza generazione della vita aziendale vinicola a San Donaci (BR).

Grande uomo di vigna e antesignano dei vini naturali in Puglia già dal 1994, dove coltiva 11 ettari maggiormente a Primitivo e Negramaro. Impianti di vite che hanno fino a 60 anni di età.

La trasformazione delle uve avviene con fermentazioni spontanee e l’utilizzo del cemento. Niente legni che possano apportare aromi. Solo ed esclusivamente l’uva come materia prima.

L’azienda si avvale della certificazione del biologico dal 2004. Oltre al Primitivo e al Negroamaro, il signor Natalino produce un ottimo Malvasia e Aleatico, nonché un rosato.

I vini di Natalino Del Prete sono veri e autentici, schietti e onesti, che regalano un’ottima piacevolezza e bevibilità.

Monte Bernardi

Siamo a Panzano (FI), nel cuore del Chianti. L’enologo e proprietario di nome Micheal, australiano di nascita, guida 10 ettari di vigneto dal 2003 e ricava diversi Cru di eccellente fattura.

L’azienda è a conduzione biologica certificata, i vigneti sono piantati in terreni sassosi, nella maggior parte composti da Galestro, Arenaria e Alberese.  Sono situati in una posizione ideale, con un’altitudine di 350 s.l.m., circondati da boschi, esposti a sud, dove La Pesa, il fiume principale della zona, scorre vicino. Tutti questi fattori contribuiscono a un microclima unico di Montebernardi. 

I vini di questa azienda sono caratterizzati da grande eleganza e una superba trama olfattiva, tutto corroborati dal tipico colore rubino del sangiovese.